Jacin Giordano da Otto Zoo . Recensione di Domitilla Argentieri Federzoni Grandi rami d’albero poggiati al muro e avvolti da fili di lana multicolore sono gli elementi che compongono la serie di opere The[…]
Lorenzo Tamai al Loftino | recensione di Andrea Lacarpia
Lorenzo Tamai | Attenzione alle mani Recensione di Andrea Lacarpia La manualità è il mezzo attraverso il quale l’interiorità incontra il mondo esteriore, non solo nell’azione realizzata concretamente, ma anche quando ci limitiamo ad osservare[…]
Intervista a Agostino Ferrari . articolo di Simona Squadrito
Agostino Ferrari si racconta intervista di Simona Squadrito Simona Squadrito: Per iniziare questa intervista mi piacerebbe partire dall’esperienza legata al Cenobio e dalla nascita della scrittura non significante. Agostino Ferrari: Nel 1962, nasce il gruppo[…]
Paolo Minoli alla Galleria Giovanni Bonelli | recensione di Domitilla Argentieri Federzoni
Paolo Minoli alla Galleria Giovanni Bonelli Recensione di Domitilla Argentieri Federzoni La ricerca sulla cromatologia e sul rapporto fra arte visiva, spazio e tempo sono stati i temi centrali del percorso di Paolo Minoli.[…]
Pathosformel da Current e Roberto Casti in Dimora Artica | recensione di Costanza Sartoris
Pathosformel da Current e Roberto Casti in Dimora Artica | recensione di Costanza Sartoris Current e Dimora Artica, nell’ambito della loro collaborazione, si scambiano la sede espositiva organizzando ognuno nello spazio dell’altro una mostra. Dimora[…]
Cristiana Palandri da Artespressione . Recensione di Costanza Sartoris
Le opere di Cristiana Palandri ci invitano all’esplorazione dell’ombra, dell’abisso che avvolge l’esistenza umana conducendola Sub Umbra. Di fronte ai suoi lavori ci troviamo, infatti, nei panni di Gilliatt, il protagonista de Les Travailleurs de[…]
Minus.log alla Galleria Bianconi | recensione di Domitilla Argentieri Federzoni
Minus.log alla Galleria Bianconi | recensione di Domitilla Argentieri Federzoni L’audio proveniente dalle installazioni audiovisive della serie Cure (2015), esposte nella prima personale milanese di Minus.log, è un rumore crescente, d’attesa, che quasi sembra[…]
Simone Monsi da Placentia Arte . recensione di Andrea Lacarpia
Simone Monsi da Placentia Arte Recensione di Andrea Lacarpia La percezione dell’identità individuale e della realtà circostante in un ambiente fortemente influenzato dalla comunicazione digitale è un tema di stringente attualità, in un’epoca sempre[…]
Passengers alla galleria THE FLAT Massimo Carasi | Recensione di Andrea Lacarpia
Passengers alla galleria THE FLAT Massimo Carasi Recensione di Andrea Lacarpia La mostra collettiva Passengers, curata da Claudia Contu alla galleria THE FLAT – Massimo Carasi, riunisce le opere di cinque artisti italiani nati[…]
Nicola Gobbetto da Davide Gallo | recensione di Andrea Lacarpia
Nicola Gobbetto alla Galleria Davide Gallo recensione di Andrea Lacarpia In quanto linguaggio che si sviluppa da tòpoi narrativi riccorenti per aprirsi a sempre nuove formulazioni estetiche, il mito assume insieme un valore extra-storico, relativo[…]
Thomas Berra – Dopo il diluvio | testo di Simona Squadrito
Dopo il diluvio, mostra personale di Thomas Berra a Villa Vertua Masolo a Nova Milanese, è visitabile fino all’11 febbraio 2017. In questa occasione l’artista presenta una selezione di opere recenti, dal titolo Elogio delle[…]
Claudia Losi alla Galleria Monica De Cardenas . recensione di Domitilla Argentieri Federzoni
Claudia Losi, Asking Shelter Recensione di Domitilla Argentieri Federzoni È da tanti rami spinosi che parte il lavoro per la mostra di Claudia Losi. L’artista li riproduce in bronzo e li usa per creare[…]
Intervista a Mattia Pajè di Stefano Serusi
Intervisto Mattia Pajè a qualche mese dall’apertura di Gelateria Sogni di Ghiaccio, spazio indipendente a cui l’artista ha dato vita assieme a Filippo Marzocchi e Marco Casella. Essendo il progetto non del tutto autonomo, ma[…]
Spazio Radicchio. Intervista di Stefano Serusi
Spazio Radicchio è un progetto di Anteo Radovan e Petar Stanovic. La prima domanda che mi verrebbe da farvi è chi siete… Il spazio radicchio é un progetto di Petar Stanovic, artista e ortolano,[…]
Cleo Fariselli da Clima . recensione di Andrea Lacarpia
Cleo Fariselli da Clima Recensione di Andrea Lacarpia Entrando nello spazio espositivo, l’atmosfera che si coglie è da subito seduttiva e misteriosa, attivando una percezione rarefatta come per effetto di un incantesimo. Il rapporto[…]
The great learning . NABA Visual Arts Exhibition
In occasione dei dieci anni di istituzione del Biennio Specialistico di Arti Visive e Studi Curatoriali della NABA Nuova Accademia di Belle Arti, la Triennale di Milano ospita The great learning, mostra curata da Marco[…]
Marcello Tedesco – Sophie Von K | testo di Samuele Menin
Ultimi giorni per visitare la mostra di Marcello Tedesco, fino al 13 dicembre a Milano allo Spazio 74b. Qui le foto dell’allestimento e il testo di Samuele Menin. Normalmente si pensa ad una matrice[…]
“R.I.P.” | intervista a Niccolò Moronato | articolo di Simona Squadrito
“R.I.P.” Niccolò Moronato è il creativo artefice del progetto R.I.P., un lavoro poetico, nostalgico e trasversale al confine tra un’operazione di arte contemporanea e un’analisi di ricerca. R.I.P. ha la capacità di comunicare un[…]
FIGURING DYSFUNCTION. Articolo di Stefano Serusi
All’interno del cortile di uno degli edifici più inosservati ma preziosi di Corso Buenos Aires a Milano, Casa Centenara, una porta in vetro porta alla sede espositiva della Fondazione Paolina Brugnatelli. Tra fronzoli Art Nouveau,[…]
Intervista a g olmo stuppia . articolo di Costanza Sartoris
Si è concluso il 1 ottobre il workshop TzanJuxstaposition curato da Josep-Maria Martin e organizzato dal gruppo ICONA in collaborazione con LOCALEDUE presso lo IUAV di Venezia. Il tema affrontato è stato quello del suicidio,[…]
Alessio Binda, Crash Test #04 – Gran Safari . intervista all’artista e alla curatrice Simona Squadrito . articolo di Giulia Floris
Alessio Binda, Crash Test #04 – Gran Safari Intervista all’artista e alla curatrice Simona Squadrito Lo scorso 12 ottobre è giunto al suo quarto episodio l’esperimento milanese pensato per testare l’impatto della ricerca artistica sull’ambiente[…]
The Living Art, una mostra SENZA CONFINI a Spazio Ferramenta . recensione di Verdiana Oberto
The Living Art, una mostra SENZA CONFINI a Spazio Ferramenta . recensione di Verdiana Oberto The Living Art arriva a Torino, ultima tappa di questo progetto itinerante. Il tutto si svolge a Spazio Ferramenta, volti[…]
Analoghìa, Fato Massari e Presicce al Castello Carlo V a Lecce | recensione di Andrea Lacarpia
Il rapporto armonico tra le parti di un insieme, che è l’analoghìa nell’arte greca, nelle espressioni artistiche della contemporaneità assume un ulteriore valore normativo rispetto al vortice d’immagini che nella vita quotidiana si mostrano costantemente[…]
Un BAR in Basilicata | articolo di Stefano Serusi
Un BAR in Basilicata | articolo di Stefano Serusi Il bar, punto di ritrovo e di scambio di opinioni, con il suo pubblico eterogeneo e intergenerazionale è, proprio come il mondo, “bello perché vario”,[…]
Giovanni Copelli per Una Vetrina | Recensione di Costanza Sartoris
Giovanni Copelli . Eros Capitolino | Recensione di Costanza Sartoris Eros Capitolino è il nuovo lavoro di Giovanni Copelli istallato presso Una Vetrina della galleria Operativa Arte Contemporanea di Roma, a cura di Simona Squadrito.[…]
Una mostra per l’anno presente | Intervista ad Alberta Romano | Di Stefano Serusi
Ho Intervistato Alberta Romano in occasione della “mostra dell’anno”, per la precisione dell’anno 2016: “Exhibition of the year 2016”, ospitata da t-space. La mostra, che coinvolge gli artisti Lorenzo Kamerlengo, Luca Loreti e Alessandro Moroni[…]
Vizio di forma | recensione di Costanza Sartoris
Vizio di forma | recensione di Costanza Sartoris Resterà aperta fino al 3 luglio la mostra Vizio di forma curata dal collettivo dei giovani Out44 per la sezione Under 35 della 57esima Edizione del[…]
Vincenzo Simone all’Edicola Radetzky | recensione di Costanza Sartoris
Come un faro illumina l’oscurità dando un motivo di speranza ai navigatori, così Edicola Radetzky si illuminerà tutte le notti nel mese di giugno donando alla città di Milano uno spunto di riflessione sul gesto[…]
Into the woods alla galleria Villa Contemporanea | recensione di Andrea Lacarpia
Into the woods alla galleria Villa Contemporanea | recensione di Andrea Lacarpia Tra i diversi archetipi dell’immaginario, il bosco è tra i più diffusi, indistintamente citato in fiabe, poemi, racconti e saggi socio-politici. In particolare,[…]
Di carne, di nulla | recensione di Costanza Sartoris
Di carne, di nulla | recensione di Costanza Sartoris Sarà visitabile fino al 22 luglio, presso la Galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea, la doppia personale degli artisti 108 e Silvia Argiolas, curata da Luca Beatrice[…]