Washing by Watching The Cool Couple . recensione di Andrea Lacarpia

Washing by Watching / The Cool Couple . recensione di Andrea Lacarpia

Come altre città d’arte italiane anche Lecce, nota per gli spettacolari edifici barocchi e per la coerente bellezza del centro storico interamente costruito con la pietra leccese, è meno nota per l’attenzione nei confronti dell’arte contemporanea, che invece è presente più che mai.

Un esempio è Washing by Watching, inziativa dedicata alla video arte e alla fotografia curata da DamageGood e presentata da Valeria Raho, che quest’anno è alla seconda stagione.

Prima di tutto colpisce l’ambiente che ospita gli appuntamenti: una lavanderia automatica funzionante, dallo stile vagamente vintage, circondata dagli oblò delle lavatrici e permeata dal profumo del detersivo. Uno schermo divide lo spazio in due parti, e su di esso si svolge la proiezione visibile da entrambi i lati.

I The Cool Couple hanno inaugurato la stagione presentando la propria ricerca artistica con uno stile comunicativo molto efficace, trattando con ironia  temi complessi e particolarmente attuali come il potere della comunicazione mediatica nel processo di falsificazione della storia. In particolare, nella serie di opere Approximation to the West il duo di artisti è partito da un fatto storico poco noto, l’invasione e occupazione della Carnia da parte di oltre ventimila Cosacchi avvenuta nel 1944, per approfondire l’efficacia della damnatio memoriae nella cancellazione di avvenimenti traumatici. Ricostruire la storia equivale a ricrearla, e la realtà è una narrazione che può essere riscritta.

Negli ultimi anni, il rapporto dialettico con la narrazione storica e il ruolo delle immagini nei suoi processi è un elemento molto presente nella ricerca degli artisti europei, e i The Cool Couple esprimono tale tendenza con una brillante vena ironica e una particolare attenzione alla bellezza formale.

Dopo i The Cool Couple, la rassegna Washing by Watching ospiterà altre coppie artistiche in altri appuntamenti: Nastynasty©, canecapovolto e Cyop&Kaf.

Installazione provini di Approximation to the west
Installazione provini di Approximation to the west
The Cool Couple - Approximation to the west
The Cool Couple – Approximation to the west

wbyw_TCC1 wbyw_TCC4 wbyw_TCC5 wbyw_TCC6 wbyw_TCC8

Info e contatti:

Washing by Watching
seconda stagione
cicli di video e photo screening a cura di DamageGood
con The Cool Couple, Nastynasty©, Canecapovolto, Cyop&Kaf
c/o Lavanderia Jefferson
via Egidio Reale, 21 (Lecce)
[email protected]
http://damagegood.tumblr.com