Marcello Tedesco – Sophie Von K | testo di Samuele Menin

Ultimi giorni per visitare la mostra di Marcello Tedesco, fino al 13 dicembre a Milano allo Spazio 74b. Qui le foto dell’allestimento e il testo di Samuele Menin.

 

Normalmente si pensa ad una matrice come ad un “modello” entro cui versare un materiale liquido come gesso, resina, gomme, o nel caso di un processo di stampa da inchiostrare.
Una pratica con cui ottenere delle copie tutte uguali ed identiche a se stesse. Errato.
Niente di più falso. Ogni copia avrà una sua identità e diversità e sarà diversa dalla propria matrice, dal proprio “archetipo” perché cambieranno le condizioni ambientali, la pressione, ecc..
Marcello Tedesco è partito proprio da qui per approcciarsi alla pratica dell’incisione, lui normalmente scultore, ha deciso di riflettere sul ruolo della matrice e della sua riproducibilità portandone allo scoperto i limiti e le potenzialità. Per fare questo ha creato e trattato delle carte normalmente utilizzate in edilizia con acqua, cemento, metalli, ruggini, ottenendo fogli unici e irriproducibili su cui stampare un proprio disegno raffigurante un calice circondato da serpenti.
Un simbolo proposto e riproposto, in mostra, dall’artista, avvalendosi anche di differenti tecniche incisorie, che simboleggiando la forza primordiale “archetipa” della terra e della natura protetta e rigenerata dai serpenti diviene rappresentazione della stessa pratica incisoria:
Calice-matrice-creazione della materia
/ serpenti-copie-divulgazione della saggezza
A livello personale questa sua ricerca mi ha portato a riflettere di come ogni aspetto della nostra vita è dettato da una matrice e da delle copie, noi stessi siamo il frutto dell’incontro tra due archetipi un uomo-una donna in cui alternativamente sono sia stampo che sostanza inchiostrante in un processo di riproduzione-duplicazione.
La pratica dell’incisione non è poi così distante dall’atto di dare la vita, di dare amore.
Quindi quale modo migliore per titolare questa mostra se non il nome di Sophie Von K un omaggio voluto rendere da Marcello Tedesco, a Sophie Von Kühn amore prematuramente perso dal poeta tedesco Novalis, un amore mai consumato, un’incisione mai stampata.

Samuele Menin

 

Sophie Von K, una mostra di Marcello Tedesco, a cura di Samuele Menin.

Inaugurazione martedì 22 novembre alle 18.00, la mostra rimarrà aperta fino al 13 dicembre 2016.
Spazio 74\b, Via Bisceglie 74/b, 20152 Milano
tel. +39 0248302441
email: [email protected]

2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18