Focus gallerie e spazi indipendenti . intervista a Fabio Farnè / Farnespazio

Tracciando la mappa di una costellazione in continuo divenire, Cerchio magazine intraprende un viaggio nel mondo delle gallerie, spazi indipendenti e centri culturali con una serie di brevi interviste ai direttori delle realtà orientate alla promozione delle nuove tendenze dell’arte contemporanea.

Oggi incontriamo Fabio Farnè, direttore del progetto Farnespazio
Mi descrivi il progetto Farnespazio in poche parole?
Il progetto è molto semplice: rendere disponibili ad artisti giovani e meno giovani spazi per sperimentazione al di fuori delle barriere del mercato dell’arte.

Come è nata l’idea di organizzare esposizioni in diversi spazi? Me li descrivi?
Il tutto nasce dalla disponibilità, a volte anche solamente temporanea, di spazi, una disponibilità non solamente materiale ma anche mentale, nel senso che alcuni di questi spazi poi sono la mia casa.
Come puoi vedere dal sito www.farnespazio.it gli spazi ad oggi messi a disposizione infatti sono :
ROCCA un appartamento in un palazzo storico a Roccagloriosa, Salerno, estremo lembo della Campania, in pieno Parco Naturale del Cilento e Vallo di Diano. In questo spazio, d’estate , ospito artisti in residenza, spesso in collaborazione con altre organizzazioni non profit. Queste estate ha visto operare Front of Art con un progetto di Bianco Valente e due artisti libanesi Rana Haddad e Pascal Hachem.
GAFF è un appartamento milanese gli artisti invitati si confrontano con la dimensione dell’abitare e spesso, anche in questo caso, vivono e lavorano nella casa.
EX BRUN una loggia vetrata in un palazzo del centro storico di Bologna. Ha avuto una programmazione intensa per due anni, ora non è più disponibile
LOCALEDUE è uno spazio nella zona a più alta vocazione artistica della città, il distretto Manifattura delle Arti. In questa zona hanno sede il MAMBO, la CINETECA e già 4 gallerie d’arte contemporanea.

In che modo scegli quali artisti coinvolgere?
Spesso mi arrivano proposte da curatori indipendenti ma altrettanto spesso invito io direttamente gli artisti.

Molti rilevano la mancanza di un pubblico che non sia solo di “addetti ai lavori”. Chi sono i fruitori dei progetti organizzati da Farnespazio?
Si è vero il popolo degli “addetti ai lavori” è il maggior fruitore dei progetti Farnespazio. Perché però lamentarsi di questo? Nel mio caso è interessante la partecipazione giovanile: studenti delle accademie / scuole d’arte.

Mostre in corso?
SETTEMBRE
LOCALEDUE BOLOGNA: Cani Correnti_ performance tra disegno e video dell’artista Giapponese Moe Yoshida curata da Gabriele Tosi_ performance il 20 settembre ore 19, mostra 4 ottobre
GAFF MILANO : The Couch project _ progetto che vede artisti ospitati nella casa ( GAFF è un appartamento e il divano letto di casa è a loro disposizione ) e presentare disegni sul tavolino del salotto. Il primo artista ospitato è Davide Bertocchi, il 30 settembre alle ore 18, di passaggio a Milano per una mostra da Assab One,

OTTOBRE

LOCALEDUE: Blueshift_Nicola Genovese, Yari Miele, Marcello Tedesco, Fabrizio Prevedello_ è una collettiva di scultura curata da Gabriele Tosi_dall’11 al 31 ottobre

NOVEMBRE

LOCALEDUE: personale di Lorenza Boisi (date da def)

Progetti per il futuro?
THE COUCH PROJECT vorrei continuasse sempre
mi interessa anzitutto“intercettare” artisti “di passaggio” per Milano, offrendo loro ospitalità
poi mi interessa questo focus sul disegno che, oggi come nel passato, è trascurato pur essendo alla base del lavoro di ognuno

Un’altro progetto che ho appena lanciato e che è più un divertimento che altro, si chiama ESKIMO e mi diverto a dire che è una collettiva itinerante sull’eskimo
collettiva perché ho invitato un bel numero di artisti
itinerante perché andrà in giro “addosso” a chi vuole
sull’ESKIMO cioè su un mio vecchio Eskimo
Insomma gli artisti eseguiranno lavori direttamente sul tessuto di questo capo di abbagliamento; Andrea Renzini è stato il primo, a seguire Sissi, Paolo Gonzato ………….

Info:
www.farnespazio.it

[email protected]
[email protected]

EX BRUN 2012 PAOLO GONZATO
EX BRUN 2012 PAOLO GONZATO
EX BRUN  2013 LUCA BERTOLO QUELLO CHE NON E
EX BRUN 2013 LUCA BERTOLO QUELLO CHE NON E
GAFF 2013 SERGIO BREVIARIO 23
GAFF 2013 SERGIO BREVIARIO 23
LOCALEDUE 2013 PESCE KHETE
LOCALEDUE 2013 PESCE KHETE
LOCALEDUE 2013 MARTA PIEROBON SMALL TALK
LOCALEDUE 2013 MARTA PIEROBON SMALL TALK
LOCALEDUE 2014 BARTOLOMEO MIGLIORE
LOCALEDUE 2014 BARTOLOMEO MIGLIORE