COLORA – MUSIC FOR CHAMELEON – di DARIO GIOVANNI ALÌ

Oggi, 29 febbraio, è uscito Music for Chameleon, primo album autoprodotto da COLORA, duo performativo e audio-visivo nato nel 2012 dalla collaborazione tra gli artisti Lorenzo Commisso e Rachele Burgato.

 

12782357_747589238709086_1387966274_n
COLORA – Music for Chameleon – 2016

 

Music for Chameleon è il tentativo di rappresentare in musica l’abilità mimetica di un camaleonte colto nel suo momento di trasformazione, tramite un’unica traccia che nel corso della sua durata (poco più di 24 minuti) si inoltra in molteplici diramazioni inaspettate senza ripetere mai il proprio schema, ma anzi mutandolo in modo costante. L’ascoltatore si trova così proiettato all’interno di un’atmosfera onirica e tropicale declinata in chiave ironica e pop.

Animale simbolo della letteratura europea e utilizzato spesso come metafora per descrivere atteggiamenti di ambiguità, ipocrisia e astuzia, il camaleonte di questo album rappresenta invece una forma possibile di esistenza, un modo di vivere la contemporaneità confondendosi con lo sfondo e adattandosi ai cambiamenti quando richiesto dalle necessità. Si tratta, in altre parole, di una strategia difensiva di apertura all’altro, che fa a meno dello scontro fisico e insegna a convivere con gli inevitabili paradossi e le ambiguità dell’esistenza, come il “poeta-camaleonte” di John Keats con il suo atteggiamento ricettivo di fronte alla realtà e ai suoi rapidi mutamenti. Quello del camaleonte non dev’essere confuso pertanto con un atteggiamento di inerzia e passività, perché del resto, quando si trova di fronte a un rivale – come ricorda a un tratto una voce all’interno del brano – non si tira indietro, lo sfida. Ma anziché sfidarlo in uno scontro fisico, lo fa esibendo i suoi numerosissimi colori.

Questo è ciò che rimane a chi ascolta Music for Chameleon, una gamma smisurata di variazioni cromatiche che appaiono a intermittenza tracciando i contorni di una vivace figura che non si lascia mai catturare.

Qui di seguito potete ascoltare il nuovo album di COLORA: